Sei in: Home > Articoli di interesse Allergologico

Articoli di interesse Allergologico

Pagina 1

Pagina 2 >

POLLINI ED EFFETTI SULLA SALUTE

Pubblichiamo oggi un importante articolo relativo al contributo sull’epidemiologia allo studio dei pollini e degli effetti sulla salute, scritto da Manuela De Sario e Francesca de’Donato – Dipartimento di Epidemiologia ASL Roma 1

Leggi tutto >>

INCENDI ESTIVI E AUMENTO DI POLLINOSI

Le malattie allergiche sono causate da un'interazione tra fattori genetici e ambientali. Autori portoghesi ipotizzano che, nell’area mediterranea, dello studio ipotizzano che gli incendi estivi comportino un aumento diffuso del numero di pollini e comporti un rischio aggiuntivo per la p ...

Leggi tutto >>

SIGARETTE ELETTRONICHE ED ASMA

Dai risultati di questa rewiew le sigarette elettroniche (e-sigarette) sembrano avere lo stesso effetto dannoso sulla salute cardiovascolare e respiratoria e sui pazienti con asma. 

Leggi tutto >>

REAZIONI ALLERGICHE AD API E VESPE

Api, vespe e calabroni appartengono a un gruppo di insetti estremamente comuni, chiamati imenotteri. Si stima che circa il 90% della popolazione possa essere punto almeno una volta nella vita. 

Leggi tutto >>

DI ALLERGIA SI PUO' GUARIRE

Un recente articolo uscito sulla rivista Allergy tratta delle ultime novità sulla immunoterapia specifica per le allergie.

Leggi tutto >>

ALLERGIA A FARMACI, FALSI MITI E LEGGENDE

Sapere come funziona la diagnostica delle allergie a farmaco può essere utile per il paziente e per il medico di famiglia, per capire cosa può essere fatto e cosa è impossibile fare in un ambulatorio di allergologia.  

Leggi tutto >>

home home articoli articoli bollettino bollettino elenco centri elenco centri contatti contatti