L' orticaria da freddo è una forma comune di orticaria cronica inducibile caratterizzata dallo sviluppo di pomfi e angioedema in risposta all'esposizione al freddo. La sua patogenesi non è ancora del tutto chiarita. Recenti aggiornamenti della ricerca e delle linee guida hanno r ...
Secondo una recensione pubblicata su The Journal of Allergy & Clinical Immunology sia l'immunoterapia sottocutanea sia quella sublinguale per gli aeroallergeni (vaccini anti-allergici) migliorano entrambe i sintomi della malattia e la qualità della vita dei pazienti con dermatite atopica.
Gli allergologi consigliano spesso l’attività sportiva regolare e moderata nei pazienti con allergie respiratorie: sia rinite sia asma. È risaputo che per questi pazienti svolgere sport regolarmente, purché non in maniera esasperata, rafforza l'apparato respiratorio ...
Allergie fuori stagione. Articolo sul SECOLO XIX - GENOVA Non ci sono più le mezze stagioni, ma neppure le stagioni tradizionali, per gli allergici. Il Cambiamento climatico ha stavolto anche le presenze e l'aggressività dei pollini. E' questo il tema di quest'articolo.
I bambini allergici corrono un rischio maggiore di diventare sensibili ai pollini allergenici in risposta ai cambiamenti ambientali. Un recente studio, svoltosi a Seoul, in Corea, ha studiato questo problema.
In passato, alcuni studi avevano ipotizzato che il parto cesareo potesse essere legato a un maggior rischio di allergie alimentari nei neonati. Un recente studio smentisce questa ipotesi.