Diversi studiosi hanno segnalato che durante la pandemia COVID 19 si sarebbe osservato una diminuzione delle riniti allergiche. Per verificare questa opinione è stato svolto uno studio retrospettivo presso l'Università di Patna.
Con il comparire della primavera incominciano a comparire i pollini allergenici, fonte di grande disagio per i pazienti allergici, soprattutto nelle regioni italiane delle coste. Il nemico numero uno in questi casi è la Parietaria. Articolo comparso sul SECOLO XIX.
Intervista del dr Ariano sul tema delle influenze dei Campiamenti climatici e la stagione dei pollini. Potete scaricarla da https://www.lifegate.it/stagione-pollini-cambiamenti-climatici
Una buona notizia per i pazienti asmatici. Un recente studio pubblicato da Lancet indicherebbe che gli steroidi inalatori, comunemente impiegati nel trattamento dei pazienti asmatici, sembra essere un trattamento efficace per il COVID-19 precoce, in quanto riduce il tempo di recupero.
Adesso che è arrivata la primavera l’atmosfera si caricherà di pollini. Coloro che soffrono di allergia lo sanno bene: inizieranno ad avere occhi irritati con lacrimazioni, a starnutire, tossire e accusare prurito. Ma non basta. Una discreta percentuale di soggetti allergici po ...
A seguito delle prime notizie su effetti collaterali del vaccino anti Covid 19 le Società Scientifiche allergologiche AAIITO e SIAIC hanno prodotto un documento congiunto ai fini della prevenzione e terapia di eventuali reazioni che possano verificarsi in futuro.