Sei in: Home > Articoli di interesse Allergologico

Articoli di interesse Allergologico

PAZIENTI ALLERGICI E ATTIVITA' SPORTIVA

Gli allergologi consigliano spesso l’attività sportiva regolare e moderata nei pazienti con allergie respiratorie: sia rinite sia asma. È risaputo che per questi pazienti svolgere sport regolarmente, purché non in maniera esasperata, rafforza l'apparato respiratorio ...

Leggi tutto >>

ALLERGIE FUORI STAGIONE

Allergie fuori stagione. Articolo sul SECOLO XIX - GENOVA Non ci sono più le mezze stagioni,  ma neppure le stagioni tradizionali, per gli allergici. Il Cambiamento climatico ha stavolto anche le presenze e l'aggressività dei pollini. E' questo il tema di quest'articolo.

Leggi tutto >>

AUMENTO DELLA ALLERGIE AGLI ALBERI NEI BAMBINI

I bambini allergici corrono un rischio maggiore di diventare sensibili ai pollini allergenici in risposta ai cambiamenti ambientali. Un recente studio, svoltosi a Seoul, in Corea, ha studiato questo problema. 

Leggi tutto >>

ALLERGIE ALIMENTARI E PARTI CESAREI

In passato, alcuni studi avevano ipotizzato che il parto cesareo potesse essere legato a un maggior rischio di allergie alimentari nei neonati. Un recente studio smentisce questa ipotesi.

Leggi tutto >>

Pandemia e riniti allergiche

Diversi studiosi hanno segnalato che durante la pandemia COVID 19 si sarebbe osservato una diminuzione delle riniti allergiche. Per verificare questa opinione è stato svolto uno studio retrospettivo presso l'Università di Patna.

Leggi tutto >>

Il primo nemico e' la Parietaria.

Con il comparire della primavera incominciano a comparire i pollini allergenici, fonte di grande disagio per i pazienti allergici, soprattutto nelle regioni italiane delle coste. Il nemico numero uno in questi casi è la Parietaria. Articolo comparso sul SECOLO XIX.

Leggi tutto >>

home home articoli articoli bollettino bollettino elenco centri elenco centri contatti contatti