Articoli di interesse Allergologico

Il polline inquinato è più allergenico.
15/10/2014

Il polline inquinato è più allergenico.

Il polline di Lolium perenne presente nelle città inquinate presenta un'aumentata potenza allergenica ed è associato ad un aumento delle enterobatteriacee. Numerosi studi hanno dimostrato che l'inquinamento atmosferico peggiora l'asma e le sue esacerbazioni.
Allergie ai funghi.
11/02/2015

Allergie ai funghi.

E’ risaputo che l'umidità degli ambienti domestici aumenta il rischio di crescite fungine negli stessi ambienti. Esiste peraltro una complessa interazione tra i comportamenti degli abitanti e l'ambiente stesso in cui abitano. Questa interazione condiziona le concentrazioni  fungine indoor e la presenza delle diverse specie fungine, con conseguente aumento del rischio asma ed esacerbazione dei sintomi asmatici.
Il rischio di sviluppare asma e malattie allergiche si riduce ne ...
24/09/2014

Il rischio di sviluppare asma e malattie allergiche si riduce ne ...

Al recente congresso della European Respiratory Society (ERS), tenutosi in Monaco di Baviera, dal 7 al 10 settembre u.s. alcuni ricercatori hanno comunicato i risultati di una loro indagine dalla quale risulterebbe che i neonati che dormono sulla pelliccia animale per i primi 3 mesi di vita potrebbero avere un rischio ridotto di sviluppare asma.
La gestione inadeguata delle malattie allergiche provoca un ecce ...
18/09/2014

La gestione inadeguata delle malattie allergiche provoca un ecce ...

Si valuta che nell'Unione europea (UE),  un numero che oscilla tra 44 e 76 milioni di individui  soffrano di malattie allergiche delle vie respiratorie o dermatologiche. Si ritiene correntemente che circa il  90% di questi soggetti non siano non trattati o non sufficientemente trattati. Questa situazione di inadeguatezza terapeutica comporta importanti conseguenze socio-economiche, quali assenze dal lavoro (assenteismo) e ridotto rendimento lavorativo (presenzialismo).
La sensibilizzazione agli allergeni.
20/08/2014

La sensibilizzazione agli allergeni.

L'esposizione ad un allergene comporta il fenomeno della sensibilizzazione allergica nei soggetti atopici e questo potrebbe influenzare il fenotipo della rinite allergica (AR). I ricercatori hanno studiato se i modelli di sensibilizzazione possano variare in un paese situato in aree subtropicali e tropicali e se i modelli di sensibilizzazione riguardano AR fenotipi o età.