Articoli di interesse Allergologico

Allergia alla mimosa.
08/07/2014

Allergia alla mimosa.

Le piante del genere Acacia, (mimosa) appartenenti alla famiglia Fabaceae, sono comuni nelle regioni tropicali e subtropicali d’Asia, Africa, Australia e America, ma anche nell'area mediterranea. I pollini della famiglia delle Fabaceae sono stati segnalati come una fonte importante di pollinosi negli Stati Uniti, in Asia e anche in Europa (con la specie Acacia floribunda).
Rinite Allergica Locale
24/06/2014

Rinite Allergica Locale

Non sempre, nella rinite, la storia clinica concorda perfettamente con i risultati dei tests allergologici tradizionali. E' emerso, di recente, un nuovo concetto di Rinite Allergica "Locale" che lo specialista Nicola Fuiano, di Foggia, ci illustra in questo articolo.
CONGRESSO DI ALLERGOLOGIA A COPENHAGEN
19/06/2014

CONGRESSO DI ALLERGOLOGIA A COPENHAGEN

Al recente congresso europeo dell'EAACI, in Copenhagen si sono tenute molte interessantissime sessioni scientifiche.  In quest’articolo vi relazioniamo su una di queste. Aspetti clinici dell'immunoterapia al veleno d'imenotteri.
Dermatite da contatto prodotta dai telefoni cellulari.
04/06/2014

Dermatite da contatto prodotta dai telefoni cellulari.

Diversi studi, negli anni scorsi, avevano indicato i telefoni cellulari e dispositivi connessi come fonti probabili di sensibilizzazione ai metalli e potenziali cause di dermatite allergica da contatto (DAC). Nonostante gli sforzi per controllare il rilascio di allergeni nei telefoni, molti telefoni cellulari presenti sul mercato presentano discreti livelli di rilascio  di  alcuni metalli, come il nichel e cromo,  sufficienti per indurre dermatite allergica da contatto.
La rinite allergica è un fattore di rischio per la sicurezza  ...
21/05/2014

La rinite allergica è un fattore di rischio per la sicurezza ...

La rinite allergica (AR) colpisce fino al 30% della popolazione adulta ed è una patologia che permette ai pazienti sintomatici di continuare a svolgere tutte le proprie attività di vita quotidiana, tra cui quella della guida autoveicolare.Obiettivo primario è stato quello di determinare l'effetto della rinite allergica sulle prestazioni effettive di guida e confrontarlo con le situazioni che si verificano sotto terapia.