Articoli di interesse Allergologico

Il polline di Cipresso è tra i maggiori aeroallergeni, in Italia
31/01/2015

Il polline di Cipresso è tra i maggiori aeroallergeni, in Italia

Pubblichiamo il commento a un recente articolo scientifico che presenta i risultati di una ricerca policentrica italiana, in cui è evidenziata la crescente importanza del polline di cipresso come causa di allergie respiratorie.Nell'articolo vengono esposte le probabili cause dell'ncremento.                                           
Menù per gli allergici.
09/12/2014

Menù per gli allergici.

La trasparenza nei menu diventa un obbligo dal 13 dicembre, in applicazione del Regolamento europeo (CEE1169/2011) che sollecita la trasparenza sul contenuto di allergeni in cibi imballati e non imballati, venduti al pubblico o al privato, e anche nei piatti serviti in ristoranti, bar, mense, panifici, pasticcerie, ospedali, treni e aerei. Dovrà essere dichiarato il contenuto di allergeni in ogni piatto. L’Unione Europea prevede anche un continuo aggiornamento degli allergeni.
Allergia all'olio di lavanda.
11/11/2014

Allergia all'olio di lavanda.

Una proposta dell'Unione Europea di etichettare l'olio essenziale di lavanda come pericoloso per i consumatori sta incontrando una forte resistenza da parte dei coltivatori di lavanda in Francia.
Effetti locali e sistemici dovuti ai test di provocazione nasale ...
03/11/2014

Effetti locali e sistemici dovuti ai test di provocazione nasale ...

L’allergene del gatto è ampiamente distribuito nelle case e nelle scuole. Questa sensibilizzazione allergica è molto diffusa nella popolazione generale. In questo studio gli autori intendevano sviluppare un modello di test di provocazione nasale agli allergeni del gatto al fine di stabilire le caratteristiche della risposta alle diverse dosi somministrate in tempi diversi e studiare quali i biomarcatori locali e sistemici intervengono in questa flogosi allergica.
Allergia alle arachidi e alle nocciole.
27/10/2014

Allergia alle arachidi e alle nocciole.

L'obiettivo di questo studio era analizzare il ruolo delle immunoglobine E specifiche per alimenti contenenti arachidi e nocciole nella diagnostica dell'allergia a questi due alimenti e verificare i livelli di soglia al fine di rendere superflui alcuni test di provocazione.