Articoli di interesse Allergologico

Test per allergia alla penicillina
14/04/2015

Test per allergia alla penicillina

L'American Academy of Allergy, Asthma and Immunology ha emanato recentemente un comunicato stampa in cui  sottolinea l’importanza dell’impiego dei  prick test per penicillina al fine di rallentare lo sviluppo della resistenza agli antibiotici.
Allergia e intolleranza al latte.
03/04/2015

Allergia e intolleranza al latte.

  Sono sempre più numerose le persone che avvertono sintomi vari (crampi, gonfiore, borborigmi, diarrea) dopo aver bevuto un bicchiere di latte o mangiato del formaggio. Questi disturbi sono sovente etichettati erroneamente come allergie o intolleranza al latte o al lattosio. In realtà queste due situazioni cliniche sono assai diverse tra loro per cui è bene fare chiarezza sulla differenza tra intolleranza e allergia. 
Allergia alla Cannabis sativa
12/03/2015

Allergia alla Cannabis sativa

Pubblichiamo un articolo sulla crescente importanza allergenica di una pianta non convenzionale: la Cannabis sativa. In alcuni stati U.S.A. la legislazione sull’uso delle marijuana sta diventando più permissiva, permettendo l'uso ricreativo di marijuana, nonostante la contraria regolamentazione federale. Anche in Italia, recentemente, alcuni parlamentari sostengono l’ipotesi di promuovere una legge per la legalizzazione della cannabis. Con questi cambiamenti giuridici ipotizzati per il futuro l’utilizzo della Cannabis sativa potrebbe aumentare ancora in tutto il mondo e ciò potrebbe tradursi nella crescita del suo ruolo di allergene clinicamente rilevante.
Il Meteo condiziona le allergie
03/03/2015

Il Meteo condiziona le allergie

Sempre nuovi dati scientifici rafforzano l'ipotesi che il Climatic Change condizioni l'incremento delle allergie respiratorie. Pubblichiamo i risultati di un gruppo di ricerca coreano.
Allergia alla nocciola.
19/02/2015

Allergia alla nocciola.

L'allergia alla nocciola è considerata tra le prime cinque cause di reazioni allergiche al cibo.
Flogosi allergica intestinale negli allergici alla betulla.
11/02/2015

Flogosi allergica intestinale negli allergici alla betulla.

Il polline di betulla è sovente chiamato in causa in manifestazioni di sindrome orale allergica, a causa della sua cross reattività con altri allergeni alimentari. Questo re-cente articolo allarga la panoramica degli effetti legati alla sua sensibilizzazione e-stendendo i suoi effetti flogistici anche all’apparato gastrointestinale. Presentiamo la sintesi di quest’originale articolo di autori svedesi.