Articoli di interesse Allergologico

LA CROSS REATTIVITA' TRA POLLINI E CIBI
24/03/2021

LA CROSS REATTIVITA' TRA POLLINI E CIBI

Adesso che è arrivata la primavera l’atmosfera si caricherà di pollini. Coloro che soffrono di allergia lo sanno bene: inizieranno ad avere occhi irritati con lacrimazioni, a starnutire, tossire e accusare prurito. Ma non basta. Una discreta percentuale di soggetti allergici potrà accusare qualche problema a tavola a causa delle cosiddette “cross-reattività” o reattività crociate.
Effetti collaterali da vaccino Covid 19. Documento degli allergo ...
07/01/2021

Effetti collaterali da vaccino Covid 19. Documento degli allergo ...

A seguito delle prime notizie su effetti collaterali del vaccino anti Covid 19 le Società Scientifiche allergologiche AAIITO e SIAIC hanno prodotto un documento congiunto ai fini della prevenzione e terapia di eventuali reazioni che possano verificarsi in futuro.
REAZIONI ALLERGICHE AL VACCINO COVID 19
11/12/2020

REAZIONI ALLERGICHE AL VACCINO COVID 19

In relazione ai due episodi anafilattici verificatisi dopo vaccinazione anti-COVID19 nel Regno Unito e al conseguente allarmismo che si è diffuso nella popolazione l'AAITO ha emanato, congiuntamente alla SIAIC, la seguente comunicazione.
MISURE ANTICOVID E DERMATITI ALLERGICHE
02/12/2020

MISURE ANTICOVID E DERMATITI ALLERGICHE

Le disposizioni governative, in tutta l’Europa, al fine di ridurre la diffusione del coronavirus, sono genericamente quelle di lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone, usare una copertura per il viso quando si è in spazi chiusi (oltre che, ovviamente, il mantenere le distanze dagli altri).  Purtroppo, per coloro che soffrono di dermatiti allergiche, i numerosi lavaggi quotidiani delle mani e l'uso prolungato della mascherina chirurgica per il viso possono esacerbare i sintomi della loro patologia.
Farmaco antiallergico contro il COVID 19
04/09/2020

Farmaco antiallergico contro il COVID 19

La quercetina, una molecola di origine naturale e già impiegata come antiallergico, potrebbe avere un’azione contro il coronavirus. A dirlo è una ricerca condotta da Bruno Rizzuti dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Cosenza, insieme a ricercatori delle Università di Saragozza e Madrid, pubblicato sulla rivista International journal of biological macromolecules.
Vitamina D e Covid 19
20/05/2020

Vitamina D e Covid 19

Sappiamo da anni che la vitamina D può anche supportare il sistema immunitario come protezione da forme allergiche e asmatiche. In passato, lo abbiamo già segnalato in più occasioni sul nostro sito. Oggi viene indicato anche un suo utilizzo nella prevenzione delle infezioni da Covid 19.