Malgrado l’opinione corrente ritenga che le allergie da pollini siano attive solo in primavera, occorre considerare che anche in autunno sono presenti manifestazioni allergiche da pollini, spesso non trascurabili. Vedete l'articolo su questa pagina.
Una nuova ricerca, presentata al Congresso Internazionale della European Respiratory Society, indica che coloro che sviluppano l'asma da adulti e coloro che soffrono di asma non allergica sono a maggior rischio di obesità.
Roma 25 settembre, h.10:30, Palazzo Theodoli-Camera dei Deputati “Allergico un italiano su quattro: un problema di salute pubblica dalle ampie ricadute sociali. Verso un percorso condiviso di allergologia sociale”, promosso dalla Società Scientifica AAIITO
Alcuni dati, in Letteratura, suggeriscono che i nuotatori potrebbero essere colpiti dalla rinite molto più di frequente rispetto alla popolazione generale. Questo recente articolo affronta in maniera approfondita l'argomento.
Abbiamo già trattato in precedenza, su questo sito, dell’allergia alla carne, con un articolo di Danilo Villalta che ha descritto i primi casi in Italia e ha studiato l'intera popolazione di "Tremonti" in Friuli Venezia Giulia, confermando un'alta percentuale di positività IgE ...
Sebbene la rinite e la congiuntivite allergica siano talvolta percepiti come condizioni banali, questa revisione indica che il loro effetto sulla vita degli adolescenti è negativo e di ampia portata, con possibilità di depressione e bassa qualità di vita.