Renato Ariano
Con la brutta stagione e l’abbassamento delle temperature arriva, come ogni anno, la stagione influenzale.
Su tutti i foglietti illustrativi, presenti nella confezione farmaceutica è sottolineata la possibilità di reazioni in coloro che sono allergici alle uova. Recenti studi statunitensi affermano, oggi, che per coloro che sono allergici all'uovo non vi è una controindicazione assoluta a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale 2010-2011.
Secondo un recente lavoro pubblicato sul sito dell’American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI), la maggior parte dei pazienti allergici all'uovo sono in grado di essere vaccinati contro l'influenza in modo sicuro, sotto la cura del loro allergologo. Il titolo del lavoro è: “Administering Influenza Vaccine to Egg Allergic Recipients” Gli autori sono: Matthew J. Greenhawt, (University of Michigan Health Systems, Division of Allergy and Clinical Immunology)e James T. Li, (Mayo Clinic, Division of Allergic Diseases, Rochester, MN)
Lo studio ha dimostrato che i vaccini influenzali contengono solo piccole quantità di proteine dell'uovo e che la stragrande maggioranza delle persone con allergia all'uovo manifesta alcuna reazione causata dal vaccino antinfluenzale Sulla base della loro ricerca, gli autori non raccomandano la pratica dei test cutanei con il vaccino trivalente (TIV), anche se il prick test può essere utile, come un ulteriore livello di cautela, nei casi in cui il paziente presenti una storia documentata di una precedente reazione allergica al vaccino.
Chiunque presenti una storia di sospetta allergia all'uovo prima di sottoporsi alla vaccinazione dovrebbe essere in ogni modo valutato da uno specialista allergologo per una diagnosi sicura.
I pazienti con certa allergia all'uovo possono essere sottoposti a vaccinazione in modo sicuro utilizzando due protocolli: uno in due somministrazioni graduali ed un secondo con una singola dose. Il vaccino, nei casi d’allergia più severa, dovrebbe essere praticato in ambiente dotato di tutti i presidi per la rianimazione. Gli autori dell’articolo fanno notare che la sicurezza di questi vaccini in soggetti con severa allergia all'uovo deve essere ancora accertata.
Una sintesi dell’articolo è disponibile da oggi sul nostro sito www.pollinieallergia.net