Articoli di interesse Allergologico

Ragweed allergy in northern Italy: are patterns of sensitization ...
23/11/2012

Ragweed allergy in northern Italy: are patterns of sensitization ...

In passato gli studi riguardanti l’allergia all’Ambrosia hanno dimostrato che l'età media dei soggetti allergici ai pollini di questa pianta era di circa 35 anni.  L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di rilevare se in questi ultimi anni si sia verificata una riduzione dell'età media dei soggetti allergici all’Ambrosia nella zona di Milano.
Ripetute  iniezioni di allergeni intradermiche. a basse dosi, so ...
14/11/2012

Ripetute iniezioni di allergeni intradermiche. a basse dosi, so ...

L’immunoterapia sottocutanea con alte dosi di polline di graminacee è stata descritta la prima volta più di 100 anni fa. Questo trattamento sopprime le risposte cutanee ritardate, con minori effetti sulle risposte precoci. Al contrario, l’immunoterapia a basso dosaggio per via sottocutanea non ha dimostrato benefici clinici. Già alcuni vecchi lavori del 20esimo secolo descrivevano la possibilità di utilizzare basse dosi di allergeni direttamente nel derma, un’area immunologicamente attiva contenente abbondanza di vasi linfatici e cellule dendritiche
Uno studio dei pollini allergenici in atmosfera a diverse altezze.
05/11/2012

Uno studio dei pollini allergenici in atmosfera a diverse altezze.

La diffusione del polline è una importante fonte allergenica. Esistono pochi studi sulle concentrazioni di polline a diverse altezze in atmosfera. Lo scopo del presente studio è stato quello di indagare qualitativamente e quantitativamente i pollini nell'aria e le loro variazioni stagionali a diverse altezze, nell'area urbana di Shenzhen (Cina) e le loro correlazioni con i fattori meteorologici.
Effetto dei parametri meteorologici sulla presenza di polline de ...
29/10/2012

Effetto dei parametri meteorologici sulla presenza di polline de ...

Il polline delle Poaceae è uno dei più diffusi aeroallergeni allergenici. Lo scopo di questo studio è stato quello di caratterizzare la stagione pollinica a Tetouan (Marocco) nel corso degli anni 2008-2010, per analizzare l'effetto di alcuni parametri meteorologici sulla presenza del polline delle Poaceae nell'aria e di stabilire criteri di previsione per le concentrazioni di polline durante il giorno.
AGGIORNAMENTO SULLE POLLINOSI “MINORI”
23/10/2012

AGGIORNAMENTO SULLE POLLINOSI “MINORI”

Segnaliamo questo articolo pubblicato nell’ottobre 2012 sulla rivista "Federation of European Biochemical Societies journal" 2012 Ott 9 La profilina naturale della Salsola kali contiene una isoforma a basso legame IgE. Caratterizzazione molecolare e immunologica.I pollini delle Chenopodiaceae come quelli di Salsola kali e Chenopodium album sono una importante causa di allergia nell’area mediterranea, anche in seguito alla progressiva desertificazione nei paesi europei. In questi pollini sono presenti profilline che, come è noto, costituiscono un gruppo di panallergeni coinvolti nelle sindromi allergiche ai pollini e agli alimenti.
Modificata geneticamente una mucca che produce latte ipoallergen ...
16/10/2012

Modificata geneticamente una mucca che produce latte ipoallergen ...

Alcuni ricercatori del AgResearch, un laboratorio della Nuova Zelanda finanziato dal ministero per il business, l'innovazione e l'occupazione della Nuova Zelanda, hanno "prodotto" una mucca geneticamente modificata il cui latte è privo di una proteina che causa reazioni allergiche in molti esseri umani, in particolare nei bambini.