Articoli di interesse Allergologico

Pollinosi invernali
28/01/2013

Pollinosi invernali

Malgrado che, nell’immaginario collettivo, la pollinosi sia una patologia che si manifesta soprattutto in primavera, esiste un discreto numero di pollinosi invernali che si manifestano appunto in questo preciso periodo dell’anno.A tale proposito vogliamo segnalare ai nostri lettori le caratteristiche di queste particolari pollinosi. Inizieremo, con questo numero, a parlarvi dell’allergia al polline di Corylaceae.
Rischio di asma infantile a seguito di esposizione della madre a ...
21/01/2013

Rischio di asma infantile a seguito di esposizione della madre a ...

Secondo un recente studio svolto in Svezia, l'esposizione di una donna in gravidanza a elevate concentrazioni atmosferiche di pollini aumenta il rischio di asma precoce nell’infanzia.Numerosi studi hanno già dimostrato che esiste un'associazione tra le nascite che avvengono durante la stagione pollinica e l’aumentato rischio di allergie.
Immunoterapia sublinguale per allergia alle arachidi: uno studio ...
16/01/2013

Immunoterapia sublinguale per allergia alle arachidi: uno studio ...

I risultati di un nuovo studio controllato e randomizzato dimostrano che l'immunoterapia sublinguale (SLIT) per l'allergia alle arachidi induce un moderato livello di desensibilizzazione con minimi effetti avversi rispetto al placebo. "Lo studio ha raggiunto l'end point primario dimostrando che il trattamento con “SLIT” induce un livello statisticamente significativo di desensibilizzazione in una maggioranza dei soggetti trattati con prodotto attivo rispetto a quelli trattati col placebo."
Effetti dell’inquinamento atmosferico urbano sulla funzione ...
11/01/2013

Effetti dell’inquinamento atmosferico urbano sulla funzione ...

L’esposizione, a lungo termine, agli inquinanti atmosferici è associata al peggioramento della funzione polmonare nei bambini. Al fine di rispondere a questo quesito è stato svolto in Svezia uno studio prospettico, su una coorte di 1900 bambini, utilizzando questionari formulati per conoscere la loro funzionalità respiratoria e le allergie correlate.
I pesticidi presenti nell’acqua di rubinetto sono responsab ...
06/12/2012

I pesticidi presenti nell’acqua di rubinetto sono responsab ...

Secondo il CDC (Centers for Disease Control and Prevention), tra il 1997 e il 2007, le allergie alimentari sono aumentate del 18%. I ricercatori sostengono che alti livelli di diclorofenolo, un prodotto chimico utilizzato per disinfettare l'acqua e utilizzato anche come pesticida, quando viene ingerito, può causare allergie alimentari.
Il Triclosan, un antibatterico presente nei dentifrici, può   ...
30/11/2012

Il Triclosan, un antibatterico presente nei dentifrici, può ...

.   Il triclosano (nome IUPAC: 5-cloro-2-(2,4-diclorofenossi) fenolo) è un derivato clorurato del fenolo. La sua struttura chimica è simile a quella della diossina, ed è forse questo fatto ad aver stimolato i primi studi sulla sua potenziale tossicità. Questo dato è fornito dal Ministero della Sanità Norvegese. Risultati simili sono riportati negli U.S.A