L’immunoterapia allergene-specifica (SIT) è l'unico trattamento etiologico per le malattie allergiche IgEmediate.
Tuttavia, esiste, tra gli studiosi della materia, una controversia sull'uso della SIT nei pazienti
affetti da dermatite atopica.
La responsabilità del polline di Limonium tataricum nel provocare asma professionale ai floricoltori, induce a suggerire che questo allergene debba essere sempre tenuto in considerazione quando si valutano floricoltori affetti da asma.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Annals of Allergy , Asthma and Immunology”, i bambini con una storia di asma e allergie varie possono essere a maggior rischio di sviluppare sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Questo studio ha voluto mettere a confronto due allergeni inalatori che sono considerati entrambi perenni, nell'area mediterranea. Valutare la prevalenza di asma nei pazienti con rinite allergica a causa di acari della polvere (HDM) o Parietaria judaica e analizzare le caratteristiche di asma e di AR in ogni gruppo.
Un nuovo studio dimostra che una delle cause per cui i bambini e gli adolescenti obesi hanno maggiori probabilità di essere affetti da asma cronica e da patologie allergiche è rappresentata dalla carenza di vitamina D.