Articoli di interesse Allergologico

Allergia all'albero di Natale?
09/12/2013

Allergia all'albero di Natale?

Per i pazienti allergici anche il periodo natalizio può essere pericoloso. Non solo perché esistono alcune specie allergeniche, come le cupressaceae, che cominciano a fiorire in questo periodo, ma anche per il pericolo che può arrivare addirittura dall'albero di Natale.
Allergia al melograno e carciofo, allergeni alimentari della die ...
05/12/2013

Allergia al melograno e carciofo, allergeni alimentari della die ...

L’epidemiologia delle allergie alimentari è attualmente al centro dell’interesse dei ricercatori. Particolarmente importante appare il riconoscimento degli allergeni alimentari e la caratterizzazione di specifici modelli di allergie alimentari, pertinenti per aree geografiche omogenee con diverse abitudini alimentari, come ad esempio l'area del Mediterraneo.
Aumentano i soggetti allergici al pelo di gatto.
18/11/2013

Aumentano i soggetti allergici al pelo di gatto.

Uno studio recentemente presentato a Baltimora (08/11/2013), all’Annual Scientific Meeting  dell’American College of  Allergy, Asthma and Immunology’s (ACAAI) , rivela che il numero degli asmatici allergici  ai gatti è più che raddoppiato nel corso degli ultimi diciotto anni.
Il vento è un'autostrada per pollini
12/11/2013

Il vento è un'autostrada per pollini

Nel corso dell’ultimo Congresso dell’AAITO (Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri) è stato presentato l’ultimo libro di Renato Ariano: “Il Vento è un’autostrada per pollini. - Viaggio avventuroso di un polline inquieto”. Si tratta di un libro di divulgazione scientifica, su temi allergologici, sotto forma di narrazione. L’argomento è la vita del polline e il suo rapporto con l’uomo, in quanto fattore eziologico di allergia.
Asma da temporale.
31/10/2013

Asma da temporale.

L'asma da temporale è conseguente all'aumentare dei pollini nell'atmosfera dopo una manifestazione temporalesca e alta umidità: fattori scatenanti dello shock osmotico, ossia il rilascio di minuscole particelle di allergeni che possono causare attacchi d'asma anche gravi.