Un nuovo studio dimostra che una delle cause per cui i bambini e gli adolescenti obesi hanno maggiori probabilità di essere affetti da asma cronica e da patologie allergiche è rappresentata dalla carenza di vitamina D.
Pubblichiamo un interessante articolo sull’allergia alle punture di insetti. Le punture di insetti come l’ape, la vespa, il giallone, il calabrone e la formica possono scatenare reazioni allergiche, di varia gravità, sino allo shock anafilattico.
Il Ficus benjamina, è una pianta sempreverde tropicale originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Moraceae ed è diffusa in tutto il mondo come decoro in case e uffici. Questa pianta dà origine ad allergia IgE mediata con sintomi nelle vie aeree.
Gli acari sono dei microscopici Artropodi e appartengono alla classe degli Aracnidi; alcuni di loro sono visibili anche ad occhio nudo, la maggior parte al microscopio ottico (le dimensioni variano da 180 a 800 micron circa).
Pubblichiamo un interessante articolo che tratta l’allergia al polline dell’Olivo (Olea europea). In questo periodo assistiamo ad un’alta concentrazione di pollini nell’aria, la cui sensibilizzazione raggiunge all’incirca il 10 % dei soggetti allergici.