Consigliamo la lettura dell'articolo sull’allergia al cipresso pubblicato nelle news dell'agenzia ansa.
19 febbraio 2014
http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2014/02/19/Febbraio-mese-peggiore-allergici-polline-cipresso_10107086.html
Elevati livelli di ozono in atmosfera facilitano la maggiore allergenicità del polline di betulla.Lo studio pubblicato su questo sito contribuisce ad apportare nuovi indizi sulla correlazione positiva tra il cambiamento climatico, l’urbanizzazione e la prevalenza di sensibilizzazioni e di malattie allergiche.
Un utilizzo utile delle conte polliniche, derivate dal campionamento con pollen trap è costituito dalla previsione dell’andamento delle conte nei giorni successivi. Sono necessari, a questo scopo, la conoscenza dei dati storici della stazione di Campionamento Pollinico, assieme alla correlazione con le previsioni meteo della medesima zona geografica.
La sensibilizzazione ai pan-allergeni è diventato un utile strumento per lo studio del profilo allergenico di diverse popolazioni. Le Profiline sono uno dei pan-allergeni più comuni da studiare, in quanto sono responsabili di un gran numero di sensibilizzazioni e sono chiaramente legati a situazioni di cross-reattività e di cosensibilizzazione.
Dopo anni in cui l’opinione corrente era quella di evitare il contatto precoce con gli allergeni alimentari e i medici suggerivano a tutte le madri di evitare la frutta con guscio durante la gravidanza e l'allattamento al seno, le più recenti ricerche sembrano contraddire questa ipotesi.
Le ricerche scientifiche più recenti confermano che l’alimentazione materna durante la gravidanza è importante nel condizionare la presenza di malattie allergiche nei bambini.