Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Annals of Allergy , Asthma and Immunology”, i bambini con una storia di asma e allergie varie possono essere a maggior rischio di sviluppare sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Questo studio ha voluto mettere a confronto due allergeni inalatori che sono considerati entrambi perenni, nell'area mediterranea. Valutare la prevalenza di asma nei pazienti con rinite allergica a causa di acari della polvere (HDM) o Parietaria judaica e analizzare le caratteristiche di asma e di ...
Un nuovo studio dimostra che una delle cause per cui i bambini e gli adolescenti obesi hanno maggiori probabilità di essere affetti da asma cronica e da patologie allergiche è rappresentata dalla carenza di vitamina D.
Pubblichiamo un interessante articolo sull’allergia alle punture di insetti. Le punture di insetti come l’ape, la vespa, il giallone, il calabrone e la formica possono scatenare reazioni allergiche, di varia gravità, sino allo shock anafilattico.
Il Ficus benjamina, è una pianta sempreverde tropicale originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Moraceae ed è diffusa in tutto il mondo come decoro in case e uffici. Questa pianta dà origine ad allergia IgE mediata con sintomi nelle vie aeree.