Articoli di interesse Allergologico

Cambiamenti climatici e malattie allergiche. Parte I
14/01/2016

Cambiamenti climatici e malattie allergiche. Parte I

Il 30 novembre, a Parigi, si è tenuta la 21ª sessione della conferenza delle parti (COP 21) della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e l'11ª sessione della riunione delle parti al protocollo di Kyoto (CMP 11). I principali elementi del nuovo accordo di Parigi sono i segunti: obiettivo a lungo termine: i governi hanno convenuto di mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto di 2°C in più rispetto ai livelli preindustriali e di proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5°C contributi: prima e durante la conferenza di Parigi i paesi hanno presentato piani d'azione nazionali globali in materia di clima finalizzati a ridurre le rispettive emissioni ambizione: i governi hanno deciso di comunicare ogni cinque anni i propri contributi per fissare obiettivi più ambiziosi trasparenza: hanno accettato inoltre di comunicare - l'un l'altro e al pubblico - i risultati raggiunti nell'attuazione dei rispettivi obiettivi al fine di garantire trasparenza e controllo solidarietà: l'UE e gli altri paesi sviluppati continueranno a fornire finanziamenti per il clima ai paesi in via di sviluppo per aiutarli sia a ridurre le emissioni che a diventare più resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici   Il Cambiamento Climatico coinvolge anche la sanità pubblica e in particolare, come già dimostrato da numerosi studi, comporta anche un incremento delle patologia allergiche in tutto il globo, come abbiamo più volte ricordato su questo sito.
Allergia al latte e  intolleranza al lattosio
25/11/2015

Allergia al latte e intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è una patologia crescente negli ultimi anni. Si tratta di un defici enzimatico e può anche essere transitoria. E’ comunque bene fare chiarezza tra l’allergia al latte e l’intolleranza al lattosio.
Allergia alla Betulla e flogosi allergica intestinale
19/10/2015

Allergia alla Betulla e flogosi allergica intestinale

Il polline di betulla è sovente tirato in causa in forme di sindrome orale allergica a causa della sua cross reattività con altri allergeni alimentari. Questo articolo suggerisce una sua azione flogistica diretta ed estesa anche all'apparato gastrointestinale.
Allergie inalatorie e Patch test
14/06/2015

Allergie inalatorie e Patch test

Pubblichiamo un recente articolo dopo viene illustrata la prevalenza di Patch test positivi anche agli inalanti in una popolazione pediatrica.
Allergia e urbanizzazione
20/05/2015

Allergia e urbanizzazione

Un recente studio del prof. Woo-Jung Song e collaboratori, dell’Istituto di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università di Seul, ha individuato un significativo rapporto tra urbanizzazione e insorgenza di malattie allergiche con sensibilizzazione ad inalanti, in una popolazione di anziani della Corea del Sud.                     
Un traguardo importante per i pazienti allergici.
25/04/2015

Un traguardo importante per i pazienti allergici.

Questa settimana vi segnaliamo un articolo pubblicato il giorno 24/04/2015 sul Corriere della Sera in un  allegato dedicato a "Pneumologia, vie respiratorie e O.R.L.". L’articolo tratta di un importante evento per il mondo allergologico italiano, in quanto l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha concesso, per la prima volta, il rimborso in classe A per un prodotto d’immunoterapia con allergeni (AIT) finalizzato alla cura della rinite allergica causata dai pollini di graminacee.