Articoli di interesse Allergologico

Allergia alla carne
13/06/2018

Allergia alla carne

Abbiamo già trattato in precedenza, su questo sito, dell’allergia alla carne, con un articolo di Danilo Villalta che ha descritto i primi casi in Italia e ha studiato l'intera popolazione di "Tremonti" in Friuli Venezia Giulia, confermando un'alta percentuale di positività IgE anti-alpha-Gal, pari al 24,7%. L’argomento è di grande attualità e gli articoli in proposito sono sempre più numerosi.  
Rinite allergica e depressione
12/06/2018

Rinite allergica e depressione

Sebbene la rinite e la congiuntivite allergica siano talvolta percepiti come condizioni banali, questa revisione indica che il loro effetto sulla vita degli adolescenti è negativo e di ampia portata, con possibilità di depressione e bassa qualità di vita.
Allergia alla Processionaria
20/04/2018

Allergia alla Processionaria

Ci giungono, da pochi giorni, segnalazioni cliniche, da parte di colleghi (nostre “sentinelle” sul territorio nazionale) non solo delle prime sintomatologie da pollini, ma anche dei primi incidenti da Processionaria. Per questo ci è sembrato utile fornire qualche notizia utile ai soggetti allergici.
Le paure per i pazienti allergici
15/04/2018

Le paure per i pazienti allergici

Il prolungato inverno con clima instabile e primavera estremamente piovosa (74% in più rispetto alla media nazionale) preoccupa tutti. Le stagioni sono scomparse? In particolare, i pazienti allergici non sanno se essere rassicurati per le scarse concentrazioni di pollini o maggiormente preoccupati per il futuro.  Un articolo sulle prospettive della primavera prossima per i pazienti allergici ai pollini.
Allerta pollini
27/03/2018

Allerta pollini

Con la primavera torna di attualità il Bollettino dei pollini che l’AAIITO gestisce dal 2002. In questo articolo forniamo alcune informazioni utili per il suo impiego da parte dei pazienti allergici.
Muffe e asma
06/03/2018

Muffe e asma

La muffa e l'umidità negli appartamenti costituiscono un problema ambientale di livello globale, con stime che vanno dal 18% al 50% delle abitazioni. Gli sforzi per migliorare l'efficienza energetica domestica e ridurre la perdita di calore possono aumentare il rischio di umidità e contaminazione da funghi. Un'eccessiva umidità interna (superiore al 60%) favorisce la proliferazione microbica e provoca l'esposizione a vari agenti microbici, come spore e frammenti di cellule contenenti tossine, sostanze infiammatorie e allergeni. Queste sostanze possono causare asma e rinite nei bambini e negli adolescenti.