Articoli di interesse Allergologico

ALLERGIA AI RAGGI SOLARI
17/06/2019

ALLERGIA AI RAGGI SOLARI

Durante la stagione estiva capita di incontrare casi di allergia al sole o fotosensibilità. Si tratta di una reazione del sistema immunitario alla luce solare. Si manifesta solitamente come un’eruzione cutanea pruriginosa e accompagnata da pomfi che si possono estendere progressivamente rispetto all’area inizialmente interessata. Scarica l'articolo dal nostro sito http://www.pollinieallergia.net/
Un codice a barre anche per i pollini?
15/04/2019

Un codice a barre anche per i pollini?

Alcuni ricercatori inglesi potrebbero essere prossimi a fornire previsioni di polline più precise a persone che vivono con asma o raffreddore da fieno. Una sorta di codice a barre per pollini.
Allergia all'Albero di Natale. Esiste davvero?
21/12/2018

Allergia all'Albero di Natale. Esiste davvero?

L'ipersensibilità ad allergeni presenti sull'albero di Natale è una condizione apparentemente rara, che finora ha ottenuto scarsa attenzione nella letteratura medica. Recenti studi hanno ripreso questo tema, già oggetto di case report sporadici da più quarant'anni. Questo articolo fa il punto della situazione alla luce delle più recenti conoscenze.
Allergie alimentari: i test inutili
10/12/2018

Allergie alimentari: i test inutili

Recentemente sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un documento alla sicurezza del consumatore. In questo documento sono indicati i test diagnostici affidabili, compresi negli elenchi del Servizio Sanitario Nazionale, e si invita tutti i consumatori a non prendere per buoni alcuni test diagnostici ampiamente reclamizzati,  tuttavia giudicati dagli esperti del Ministero privi di attendibilità o ritenuti poco indicativi.
Allergie invernali
28/11/2018

Allergie invernali

L’inverno, anche se la presenza dei pollini diminuisce notevolmente, è una stagione pure a rischio per i pazienti allergici, a causa degli allergeni indoor (Acari, forfore di animali, muffe) che possono affliggerli a causa del maggior numero di ore trascorse in ambienti chiusi. Tra questi allergie invernali quella agli Acari della polvere è una delle più frequenti nei paesi occidentali e rappresenta il principale fattore di rischio per lo sviluppo dell’asma bronchiale. Recentemente sono sorte delle novità pratiche in tema di questa importante forma morbosa, sia nel campo della diagnosi sia in quello della terapia. Nel presente articolo tratteremo di queste novità. Potete scaricarlo da: http://www.pollinieallergia.net/index.php         Buona lettura Renato Ariano