Articoli

QUANDO I POLLINI SONO MENO PERICOLOSI
04/01/2023

QUANDO I POLLINI SONO MENO PERICOLOSI

Spesso i pazienti allergici ai pollini chiedono al medico quali siano le ore migliori per uscire di casa, durante le stagioni di fioritura. Un nuovo studio presentato recentemente all'incontro scientifico annuale dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) di quest'anno a Louisville, KY, suggerisce che le prime ore del mattino sono migliori rispetto al tardo pomeriggio per schivare il polline.
GLI SMARTPHONE COME FONTI DI ALLERGIE
22/12/2022

GLI SMARTPHONE COME FONTI DI ALLERGIE

Un nuovo studio presentato all'incontro scientifico annuale dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) a novembre del 2022 a Louisville, KY, ha mostrato livelli elevati di allergeni di cani e gatti, oltre ai Betaglucani (BDG)  ed endotossine su modelli di telefoni portatili. Puoi trovare il riassunto di questo studio su https://www.pollinieallergia.net o scaricarlo direttamente da questa mail.
ORTICARIA DA FREDDO
14/12/2022

ORTICARIA DA FREDDO

L' orticaria da freddo è una forma comune di orticaria cronica inducibile caratterizzata dallo sviluppo di pomfi e angioedema in risposta all'esposizione al freddo. La sua patogenesi non è ancora del tutto chiarita. Recenti aggiornamenti della ricerca e delle linee guida hanno recentemente migliorato la nostra comprensione e gestione di questo particolare tipo di orticaria che sovente mette in crisi non solo i pazienti ma anche gli allergologi che devono curarli.
IL VACCINO ALLERGICO  NELLA DERMATITE ATOPICA
25/11/2022

IL VACCINO ALLERGICO NELLA DERMATITE ATOPICA

Secondo una recensione pubblicata su The Journal of Allergy & Clinical Immunology sia l'immunoterapia sottocutanea sia quella sublinguale per gli aeroallergeni (vaccini anti-allergici) migliorano entrambe i sintomi della malattia e la qualità della vita dei pazienti con dermatite atopica.
PAZIENTI ALLERGICI E ATTIVITA' SPORTIVA
12/11/2022

PAZIENTI ALLERGICI E ATTIVITA' SPORTIVA

Gli allergologi consigliano spesso l’attività sportiva regolare e moderata nei pazienti con allergie respiratorie: sia rinite sia asma. È risaputo che per questi pazienti svolgere sport regolarmente, purché non in maniera esasperata, rafforza l'apparato respiratorio e può aiutare a ridurre i sintomi dell'asma. 
ALLERGIE FUORI STAGIONE
03/11/2022

ALLERGIE FUORI STAGIONE

Allergie fuori stagione. Articolo sul SECOLO XIX - GENOVA Non ci sono più le mezze stagioni,  ma neppure le stagioni tradizionali, per gli allergici. Il Cambiamento climatico ha stavolto anche le presenze e l'aggressività dei pollini. E' questo il tema di quest'articolo.