Articoli

MUFFE AMBIENTALI E RINITI
01/05/2023

MUFFE AMBIENTALI E RINITI

Secondo una recente ricerca l'esposizione a muffe visibili in ambienti chiusi è associata a un aumento del rischio di rinite. Lo studio è stato svolto dal Centro di Epidemiologia di Villejuif, in Francia e conferma l’importanza della prevenzione in questi casi. Potete leggere un breve riassunto di questo studio sul nostro sito.                
ORTICARIE INUSUALI
19/04/2023

ORTICARIE INUSUALI

È cominciata la primavera e iniziano gli sternuti causati da pollini nei pazienti allergici. Questo avviene in circa il 25-30% della popolazione italiana. Oltre alla ben conosciuta rinite allergica però, esistono anche molte altre forme di allergia più inusuali, ma non meno fastidiose. Trovate un articolo divulgartivo su questo argomento su questo sito      
ALLERGIE TUTTO L'ANNO
01/04/2023

ALLERGIE TUTTO L'ANNO

Malgrado la primavera astronomica sia da poco giunta con l’equinozio quella reale quest’anno ritarda, le rondini non sono ancora arrivate  e sino  a Pasqua è previsto tempo instabile su tutta la penisola. In compenso,  su tutti i giornali e mass media stanno arrivando articoli ed interviste sulle pollinosi. Ne abbiamo rilasciato anche una noi dell’AAIITO nei giorni scorsi e la riportiamo sul nostro sito POLLINIEALLERGIA.
ALLERGIE INVERNALI
06/02/2023

ALLERGIE INVERNALI

Solitamente i pazienti allergici al polline trascorrono il periodo invernale senza grossi disturbi. Purtroppo, anche in ragione del fatto che le polisensibilizzazioni sono sempre più frequenti (e questo particolare meriterà in futuro un altro articolo di approfondimento) a causa di altre sensibilizzazioni indoor concomitanti, come epiteli animali, muffe e Acari della polvere. In questi pazienti i sintomi dell'allergia possono comparire anche durante l'inverno. Esistono però altre sensibilizzazioni outdoor.  
AUMENTO POLLINOSI PER IL CAMBIO CLIMATICO
17/01/2023

AUMENTO POLLINOSI PER IL CAMBIO CLIMATICO

I ricercatori del Rutgers Environmental and Occupational Health Sciences Institute hanno sviluppato delle proiezioni su come il cambiamento climatico influenzerà la distribuzione di due principali allergeni - pollini di quercia e ambrosia - negli Stati Uniti contigui. I risultati sono stati  pubblicati sulla rivista Frontiers in Allergy.
QUANDO I VESTITI PROVOCANO ALLERGIE
13/01/2023

QUANDO I VESTITI PROVOCANO ALLERGIE

Durante le Journées Dermatologiques de Paris, del dicembre u.s. si è tenuta una interessante sessione sulle allergie a tessuti e accessori. Un breve riassunto di questa sessione è presente in questo articolo.