Articoli

L'IMMUNOTERAPIA SPECIFICA
13/10/2023

L'IMMUNOTERAPIA SPECIFICA

I pazienti che arrivano agli studi degli allergologi non sempre sono bene informati sulle caratteristiche dei cosidetti "vaccini" antiallergici. Per questo abbiamo ritenuro importante, tra le informazioni rivolte ai pazienti, inserire anche questo articolo.
CAMBIAMENTO CLIMATICO E NEGAZIONISMO
28/07/2023

CAMBIAMENTO CLIMATICO E NEGAZIONISMO

Da circa trent’anni in tutto il mondo gli allergologi hanno cominciato a segnalare gli effetti del Cambiamento climatico sulle allergie respiratorie.                                                                                                                                                               È certo evidente che il cambiamento del comportamento pollinico è solo un piccolo segnale dei cambiamenti ambientali mondiali, purtroppo in genere i giornalisti tendono a parlare solo di maltempo e di eventi meteorologici eccezionali.
ALLERGIA ALLA CARNE
10/07/2023

ALLERGIA ALLA CARNE

Esiste anche l'allergia alla carne rossa definita come Sindrome alfa-Gal. In questo articolo sono indicate le sue caratteristiche e la sua prevenzione.
ESTATE LA STAGIONE PIU' A  RISCHIO
27/06/2023

ESTATE LA STAGIONE PIU' A RISCHIO

Solitamente si pensa alla primavera come la stagione che presenta più rischi per i soggetti allergici, la cui prevalenza, secondo i dati dell'Oms, si attesta tra il 10 e il 40% della popolazione mondiale, a seconda delle regioni e dei periodi dell’anno. Invece, la stagione più a rischio per i pazienti allergici è l’estate.  
INFORMAZIONI PER I PAZIENTI ALLERGICI AI POLLINI
04/06/2023

INFORMAZIONI PER I PAZIENTI ALLERGICI AI POLLINI

Il Cambiamento climatico sta causano da anni, in tutto il mondo, un anticipo delle fioriture di tutte le specie con conseguenti conseguenze sui sintomi dei pazienti allergici. Inoltre, recenti osservazioni hanno dimostrato che le ore della giornata incui i pollini risultano meno presenti andrebbero dalle 04,00 alle 12,00. Potete leggere queste notizie su questa pagina  
NUOVO PRESIDIO TERAPEUTICO PER L'ANAFILASSI
18/05/2023

NUOVO PRESIDIO TERAPEUTICO PER L'ANAFILASSI

È in arrivo, dagli U.S.A., un nuovo presidio farmaceutico (neffy®) per la somministrazione di adrenalina per le sindromi anafilattiche. Si tratta di uno spray nasale a base di epinefrina rivolto al trattamento di emergenza di reazioni allergiche gravi che potrebbero portare all’anafilassi