‘Allergicamente: Piano d’azione per una allergologia sociale’. Si tratta di una campagna di informazione, su tutto il territorio nazionale, promossa dall'AAIITO al fine di una migliore conoscenza della loro patologia da parte dei pazienti allergici.
Pubblichiamo la sintesi di un articolo uscito di recente su Allergy, dove si rimarca la costante posizione della famiglia delle Poaceae,come leader delle cause di pollinosi.
Le ragazze obese in un ambiente urbano hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie atopiche rispetto ai controlli, ma i ragazzi obesi dagli ambienti urbani hanno meno probabilità di avere malattie atopiche rispetto alle loro controparti di un peso sano.
L'universo femminile è in genere più colpito dai piccoli e grandi problemi legati all'alimentazione, a cominciare dalle allergie. Ecco una piccola guida per individuarli e affrontarli senza farsi ingannare da test fantasiosi e pseudoscientifici. Leggi sul link: http://signoresidiventa.com/le-donne-sono-piu-intolleranti-agli-alimenti-degli-uomini/
Sono disponibili sul sito le diapositive e il testo della relazione tenuta, su questo tema, al recente congresso AAIITO in Aosta. Potete scaricare sia testo sia diapositive direttamente da : http://www.pollinieallergia.net/
Presentiamo un articolo scientifico recentissimo, pubblicato nel mese di Marzo su Enviromental Health Perspectives sui futuri scenari climatici e conseguenti pollinosi in Europa.