Questo articolo illustra la conclusione di uno sudio in merito alla responsabilità del polline di Limonium tataricum nel provocare asma professionale nei floricoltori.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Annals of Allergy , Asthma and Immunology”, i bambini con una storia di asma e allergie varie possono essere a maggior rischio di sviluppare sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Pubblichiamo i risultati di uno studio, svolto in Spagna. il quale ha voluto mettere a confronto due allergeni inalatori che sono considerati entrambi perenni, nell'area mediterranea.
I bambini che sono venuti al mondo tramite parto cesareo sono più spesso colpiti da allergie rispetto a quelli nati in modo naturale.
Un nuovo studio dimostra che una delle cause per cui i bambini e gli adolescenti obesi hanno maggiori probabilità di essere affetti da asma cronica e da patologie allergiche è rappresentata dalla carenza di vitamina D.
Pubblichiamo un interessante articolo sull’allergia alle punture di insetti. Le punture di insetti come l’ape, la vespa, il giallone, il calabrone e la formica possono scatenare reazioni allergiche, di varia gravità, sino allo shock anafilattico.