Elevati livelli di ozono in atmosfera facilitano la maggiore allergenicità del polline di betulla. Questo studio contribuisce ad apportare nuovi indizi sulla correlazione positiva tra il cambiamento climatico, l’urbanizzazione e la prevalenza di sensibilizzazioni e di malattie allergiche.
Un utilizzo utile delle conte polliniche, derivate dal campionamento con pollen trap è costituito dalla previsione dell’andamento delle conte nei giorni successivi. Sono necessari, a questo scopo, la conoscenza dei dati storici della stazione di Campionamento Pollinico, assieme alla correlazione con le previsioni meteo della medesima zona geografica.
Presentazione del libro “Il vento è un’autostrada per pollini. Viaggio avventuroso di un polline inquieto” di Renato Ariano alla Feltrinelli a Milano La presentazione a Milano il 12 febbraio, alle 18.00 , presso Feltrinelli in via Manzoni 12, Presentatori : lo scrittore Ito Ruscigni e l’avvocato Giuliano Boaretto. Presenzierà alla presentazione: Edoardo Boncinelli “Il vento è un’autostrada per pollini. Viaggio avventuroso di un polline inquieto” (Edizioni Leucotea, 172pagg.12,90 euro) rappr ...
La sensibilizzazione ai pan-allergeni è diventato un utile strumento per lo studio del profilo allergenico di diverse popolazioni. Le Profiline sono uno dei pan-allergeni più comuni da studiare, in quanto sono responsabili di un gran numero di sensibilizzazioni e sono chiaramente legati a situazioni di cross-reattività e di cosensibilizzazione.
Recensione di Il vento è un’autostrada per pollini su Più sani più belli. Scarica il PDF.
Vi segnaliamo un'articolo uscito sul Messaggero dove si parla di allergie al cipresso e del nuovo libro dedicoato ai pazienti allergici.