Cresce il numero di segnalazioni sull'influenza del Climatic Change sull'incremento delle allergie respiratorie. Pubblichiamo oggi un articolo di autori coreani.
L'allergia alla nocciola è considerata tra le prime cinque cause di reazioni allergiche al cibo.
Il polline di betulla è sovente chiamato in causa in manifestazioni di sindrome orale allergica, a causa della sua cross reattività con altri allergeni alimentari. Questo re-cente articolo allarga la panoramica degli effetti legati alla sua sensibilizzazione e-stendendo i suoi effetti flogistici anche all’apparato gastrointestinale. Presentiamo la sintesi di quest’originale articolo di autori svedesi.
Pubblichiamo il commento a un recente articolo scientifico che presenta i risultati di una ricerca policentrica italiana, in cui è evidenziata la crescente importanza del polline di cipresso come causa di allergie respiratorie. Nell'articolo vengono esposte le possibili cause di questo incremento.
Presentiano un nuovo articolo, di autori giapponesi, in cui si tratta dei rapporti tra Ossido Nitrico e conte polliniche. Lo studio si riferisce ad una taxodiacea (Cryptomeria japonica) correlata, dal punto di vista allergologico con le Cupressacee, da noi in Italia rappresentate sopratutto dal Cupressus sempervirens.
La trasparenza nei menu diventa un obbligo dal 13 dicembre, in applicazione del Regolamento europeo (CEE1169/2011) che sollecita la trasparenza sul contenuto di allergeni in cibi imballati e non imballati, venduti al pubblico o al privato, e anche nei piatti serviti in ristoranti, bar, mense, panifici, pasticcerie, ospedali, treni e aerei. Dovrà essere dichiarato il contenuto di allergeni in ogni piatto. L’Unione Europea prevede anche un continuo aggiornamento degli allergeni.