Sei in: Home > Articoli dei Soci > Articolo

Allergeni Molecolari: un plus nella diagnostica allergologica.

Eleonora Savi

Eleonora Savi
Eleonora Savi

Curriculum vitae : Eleonora Savi nata a Piacenza il 6.9.1955, nazionalità italiana,stato civile coniugata, residente a Gossolengo (PC) via Matteotti 33.
1974 Diploma di Maturità Scientifica presso liceo L.Respighi di Piacenza voto 50/60
15.7 .1980 -Laurea in medicina e chirurgia Università di Parma voto 110 /110
1980 -Abilitazione all'esercizio della professione in II ses 1980 Università di Parma
1984-Specializzazione in Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio Università Parma 50/50 lode
1987-Specializzazione in Allergologia Università di Parma 50/50 lode
1990 -Specializzazione in Immunoematologia Università di Ferrara 50/50 lode
1995 Diploma Internazionale in Medicina Trasfusionale presso l'Università di Strasburgo
2003 ha frequentato e superato con profitto la valutazione finale del "Master in Dermatologia Allergologica :corso teorico pratico " 17-22 febbraio 17-22 marzo 2003 organizzato dall'Università di Perugia (50 punti ECM)
2009 frequentato e superato con profitto il “Corso di lingua Inglese “ 30 ore livello Advanced organizzato dalla Ausl di Piacenza.

Attività didattica svolta
Dal 1981 al 1992 docente presso la scuola infermieri professionali di Piacenza per l'insegnamento di Patologia Medica, Immunologia e Immunoematologia
Dal 2000 a tutt’oggi incarico di Docente a Contratto per l'insegnamento " Diagnostica Allergologica e Immunoematologica" presso la Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica Università degli Studi di Parma

Ha partecipato ogni anno a Convegni di Allergologia e Immunologia organizzati dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica e dalla Società Europea di Allergologia con presentazione di comunicazioni scientifiche .
Relatore ogni anno a Corsi di Aggiornamento accreditati ECM per medici specialisti in allergologia e immunologia clinica , medici di famiglia e pediatri di libera scelta .Si riporta solo l'attività degli ultimi 12 mesi :
Relazione " Definizione di allergia e intolleranza :nuova nomenclatura secondo EAACI"
Relazione "L'approccio diagnostico tradizionale e complementare nell'allergia"
Relazione " Proposte di linee guida nel paziente adulto e pediatrico con reazioni avverse da medicamenti e anafilassi da veleno di imenotteri" Corso di Aggiornamento dal titolo "Allergie: gestione del paziente allergico .Approccio multidisciplinare.Linee guida " rivolto ai medici di famiglia e pediatri di libera scelta Organizzato dall'AUSL di Piacenza il 19 ottobre 2002.
Relazione "Interpretazione dei test diagnostici in vivo e vitro " -Corso di aggiornamento -Allergologia : aspetti pratici per la scelta degli allergeni da testare.Importanza delle tecniche diagnostiche in vivo ed in vitro e loro applicazione organizzato da Azienda USL di Pistoia il 24 maggio 2003
Relazione "Le allergie nella pratica odontoiatrica :lattice,farmaci,materiale protesico"
IV Congresso città di Piacenza odontoiatria oggi : aspetti clinici e deontologici nella pratica quotidiana .Organizzato dall'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Piacenza 26-27 settembre 2003
Relazione "Problemi sanitari connessi con la presenza degli insetti dannosi ai beni culturali con particolare riferimento al Scleroderma e Pyemotes" Convegno dal titolo -Insetti e patrimonio artistico , organizzato dall'Università agraria di Piacenza il 25 ottobre 2003
Relazione " I nuovi allergeni " Congresso -Asma bronchiale e allergie respiratorie :Symposium in Mantua organizzato dal Dipartimento di Allergologia di Mantova 5-6 febbraio 2004

Attività professionale svolta
Dal 28 Dicembre 1981 Assistente presso il Servizio di Immunoematologia Azienda USL Piacenza con mansione di Responsabile della Diagnostica allergologica di laboratorio e Clinica e dall'Agosto 1990 a tutt'oggi aiuto (successivamente Dirigente medico 1 livello) presso il medesimo Servizio.
Dal 29 Novembre 2001 Responsabile del Modulo Organizzativo di Allergologia per l'azienda USL di Piacenza (delibera N 2030) .
Dall’Aprile 2006 a tutt’oggi è responsabile dell’Unità operativa semplice di Allergologia dell’ausl di Piacenza.
Nel 2002 ha provveduto, in collaborazione con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta , alla stesura delle linee guida aziendali per la diagnostica e terapia delle patologie allergiche da inalanti, alimenti , da allergia a farmaci e veleni di imenotteri in età pediatrica e adulta . Si occupa della diagnosi e terapia delle allergie respiratorie ,cutanee, professionali, da farmaci e medicamenti e della anafilassi da veleno di imenotteri per i quali gestisce direttamente l'immunoterapia.Tale attività si rivolge ad una utenza ambulatoriale di tutto l'ambito territoriale dell'azienda e a pazienti ricoverati nei tre presidi ospedalieri Piacenza, Castelsangiovanni, Fiorenzuola.
Collabora con il Servizio di Prevenzione dell'Azienda per la diagnosi e prevenzione delle allergie professionali dei dipendenti dell'azienda USL : lattice e medicamenti.
Collabora con il Gruppo Regionale Qualità in Allergologia per la realizzazione dei controlli di qualità e definizione dei pannelli diagnostici
Dal 2007 ha attivato un Percorso aziendale di “Diagnosi e Prevenzione delle Reazioni Anafilattiche”in collaborazione con i pronto Soccorso dei presidi ospedalieri di Piacenza ,Castelsangiovanni,Fiorenzuola monitorato da 2 indicatori dello standard di prodotto.

Pubblicazioni D’Ambrosio F.P.,Ricciardi,Isola S.,Savi E.,Permiani S.,Puccinelli P.,Musarra A.

Rush sublingual immunotherapy in Parietara allergic patients .

Allergologia et Immunophatologia 1996 ;24(4) ;146-51

D’Ambrosio F.P.,Gangemi S.,Isola S.,La Motta N.,Puccinelli P.,Permiani S.,Savi E.,Ricciardi L.

Sublingual immunotherapy :a double- blind, placebo -controlled trial with Parietaria judaica extract standardized in rhinoconjunctivitis,astha or both.

Allergy 1999;54(9);968-73

Savi E.,Maffini I.,Burastero S.E.

A latex-containing hepatitis-B vaccine administered in a severely latex allergic paediatric patient after specific sublingual immunotherapy : a case report.

Allergy 2004,59,(9) sept 1014-1015 (2)

Savi E.,Rossi A.,Incorvaia C.

Cat-pork syndrome : a case report with a three years of follow-up Eur.Ann.Allergy Clin Immunol.2006 Dec;38(10):366-8

M.Schiappoli,E.Ridolo,G.Senna,R.Alesina,L.Antonicelli,R.Asero,MT:Costantino,R.Longo,A.Musarra,E.Nettis,M.Crivellaro,E.Savi,A.Massolo,G.Passalacqua.

A prospective Italian survey on the safety of subcutaneous immunotherapy for respiratory allergy

Clinical and Experimental Allergy 2009 ,39 (10),1569-1574

Scarica il documento allegato



<< Torna all'indice degli articoli

home home articoli articoli bollettino bollettino elenco centri elenco centri contatti contatti